Truth really can be stranger than fiction.
First Page - Now launched! All the stories are true, or based on real events. Unlimited reading for $4.99 / month. No downloads. Read on your phone, tablet or computer.
La verdad puede ser más extraña que la ficción.
First Page - ¡Ya está en marcha! Todas las historias son verídicas, o están basadas en hechos reales. Lectura ilimitada por $4.99 / mes. No hay que descargar nada. Lea en su teléfono, tableta u ordenador.
Manna Minutes Podcast: Eye-opening Bible study in less than five minutes! Access all episodes here.
Manna Minutes en español:
Estudio bíblico que nos hace abrir los ojos en menos de cinco minutos! Acceda a todos los episodios aquí.
Manna Minutes Podcast auf Deutsch:
Augenöffnendes Bibelstudium in weniger als fünf Minuten! Alle Episoden finden Sie hier.
Was There A Curse On Helen's Romantic Life?
The Third Man by Angela Sheffield is based on a true story. Read chapter one now!
View Content By Specific Category
¿Qué tiene que ver conmigo? por Teófila Gottfried
Lo que leemos en la Biblia tiene que ver con todos los seres humanos, sean cristianos o judíos, ateos o agnósticos, budistas, musulmanes o adherentes a alguna de las filosofías o nuevas religiones que surgen en el mundo. ¿Por qué? Ver mayor información sobre este interesante libro.
Scripture of The Day - St. John 14:6
Jesus saith unto him, I am the way, the truth, and the life: no man cometh unto the Father, but by me.
Escritura del día - San Juan 14,6
Jesús le dijo: Yo soy el camino, y la verdad, y la vida; nadie viene al Padre, sino por mí.
Bibelstelle des Tages - Johannes 14,6
Jesus spricht zu ihm: Ich bin der Weg und die Wahrheit und das Leben; niemand kommt zum Vater, denn durch mich!
Quale è l'origine del male secondo la Bibbia cristiana?
Chi ha creato il male?
Isaia 45:7 trascrive il detto del Signore "Io formo la luce e creo le tenebre, faccio il benessere e creo le calamità. Io, l'Eterno, faccio tutte queste cose." Qualcuno ha erroneamente preso questo verso come spiegazione dell'origine del male - Dio, e la risposta alle domande: "Chi ha creato il male?" e "Da dove proviene il male?". Tuttavia, raramente una singola scrittura della Bibbia cristiana può essere compresa quando viene isolata o non considerata nel contesto dell'intero passaggio o addirittura dell'intero capitolo in cui viene trovata.
Isaia 45:7 fa parte di un passaggio, in realtà di un intero capitolo, in cui Dio ricorda all'uomo non solo del Suo potere della creazione in relazione al portare cose all'esistenza, ma anche del Suo potere della creazione in situazioni di cambiamento. Nel secondo e terzo verso di questo capitolo Dio dice: "Io camminerò davanti a te e appianerò i luoghi elevati, romperò nelle parti i cancelli di ottone e taglio dentro il sunder le barre di ferro. Ti darò i tesori delle tenebre e le ricchezze nascoste in luoghi segreti, perché tu riconosca che io sono l'Eterno, il DIO d'Israele, che ti chiama per nome."
Durante questo capitolo in Isaia, Dio sta ricordando della Sua potenza e del Suo potere di portare sul piano dell'esistenza qualsiasi cosa voglia, così come di intervenire negli affari dell'uomo in qualsiasi momento e in qualsiasi modo che Gli compiaccia. Quando dice: "Faccio il benessere e creo le calamità", Lui non sta parlando del portare l'essenza del male all'esistenza, piuttosto parla del Suo potere di creare qualsiasi situazione Egli desideri. Isaia 45:7 nella Bibbia Parafrasata legge: "Mando i tempi buoni e i tempi cattivi". Questo è il significato di "Io faccio il benessere e creo le calamità". Da notare che "creo le calamità" è in diretto contrasto con "faccio il benessere". "Faccio il benessere" non sta parlando di portare la pace all'esistenza; perchè dovrebbe "creo le calamità" significare portare il male all'esistenza? Isaia 45:7 non è esplicativo dell'origine della malvagità. Non risponde alle domande "Chi ha creato il male?" e "Da dove proviene il male?".
Inoltre, ricorda che "creare" viene utilizzato per riferirsi non solo al potere della creazione ma anche al cambiamento di cose e situazioni in altri passaggi della Bibbia cristiana. Per esempio, il re Davide pregò: "O DIO, crea in me un cuore puro..." (Salmi 51:10). Davide non stava chiedendo a Dio di usare il Suo potere della creazione per, letteralmente, portargli all'esistenza un nuovo cuore/mente. Stava chiedendo a Dio di ripulire il suo cuore attuale. Così, vediamo che "creare" viene usato nelle scritture per riferirsi ai cambiamenti nelle situazioni così come al potere di Dio della creazione; il contesto del passaggio rivela come "creare" deve essere inteso. Un altro passaggio in cui "creare" viene usato per riferirsi al cambiamento di una situazione e non al potere della creazione è Isaia 65:18 che legge: "Ma voi gioite ed esultate per sempre in ciò che creo, perché, ecco, io creo Gerusalemme per il gaudio e il suo popolo per la gioia." Dio non sta parlando del Suo potere di creare per portare Gerusalemme all'esistenza; già esisteva. "Creare" si riferisce al cambiamento della situazione a Gerusalemme in una di gioia.
Ritornando alla domanda dell'origine del male
Quindi, da dove proviene il male? Sappiamo che Lucifero è il padre delle bugie (Giovanni 8:44), che è Belzebù, il principe dei diavoli (Matteo 12:24) e che lui è il Grande Ingannatore (Apocalisse 12:9). Il fatto che Satana sia il padre delle bugie è ancora più una conferma che Dio non introdusse al piano dell'esistenza il male che fu trovato in Lucifero. La Bibbia cristiana insegna che il signore è letteralmente incapace di mentire (Tito 1:2). Quindi come ha potuto creare qualcosa che non può neppure fare? Sì, dire una bugia è qualcosa che Dio non può fare. Ma come ha fatto il male a entrare dentro Lucifero? La risposta è: non l'ha fatto. Il passaggio di Ezechiele 28:12 - 17 rivela che Lucifero fu creato come un bellissimo e buon angelo; dice che fu creato cherubino protettore e unto. Il nostro articolo "Quale è l'origine di Satana?" si focalizza sugli inizi di questo angelo caduto che si trasformò in Belzebù.
Ezechiele 28:15 - 17 rende il lettore partecipe di quello che fu detto al nostro arcinemico, Satana. Il versetto legge: "Tu eri perfetto nelle tue vie dal giorno in cui fosti creato, finché non si trovò in te la perversità. Per l'abbondanza del tuo commercio, ti sei riempito di violenza e hai peccato; perciò ti ho scacciato come un profano dal monte di DIO e ti ho distrutto, o cherubino protettore di mezzo alle pietre di fuoco. Il tuo cuore si era innalzato per la tua bellezza; hai corrotto la tua sapienza a motivo del tuo splendore...."
Notare che le scritture non dicono che l'iniquità entrò nella mente di Lucifero; dice che l'iniquità FU TROVATA in lui. Da notare inoltre che le scritture dicono chiaramente che Lucifero si corruppe da solo. Una cosa che lo studente della Bibbia farebbe bene a ricordarsi è che nè gli angeli nè gli uomini sono stati creati robot. Gli è stato dato il libero arbitrio, la saggezza, una mente propria e la scelta di obbedire o disobbedire. Lucifero, di suo libero arbitrio, cominciò a pensare con la grande saggezza che gli fu data. Egli cominciò a pondererare sulla sua luminosità, sulla sua bellezza, sulle sue capacità e poteri fino a che non prese la decisione che avesse quello di cui c'era bisogno per rovesciare il trono di Dio. Dio non lo costrinse a smettere di pensarlo. L'atto di pensare questi pensieri è iniquità stessa. L'iniquità non era fuori nello spazio che attendeva di entrare dentro Lucifero. Nessuna forza esterna corruppe Lucifero. Le scritture dicono che Lucifero corruppe se stesso quando lascio che tali pensieri venissero trovati dentro di lui. La Bibbia enfatizza l'estremo pericolo dei pensieri diabolici, etichettando i pensieri stessi come peccato (Proverbi 24:8, Matteo 5:28).
Quale è l'origine del male? È l'iniquità che è stata trovata nel cuore di Lucifero quando corruppe se stesso con il dono di Dio della libertà di pensare quello che desiderava, compresi i piani per rovesciare il governo del Signore suo Creatore. Chi ha creato il male? Nessuno ha creato il male. Il male è generato con ogni pensiero che discute contro Dio, che rifiuta di credere alla Sua parola e con ogni pensiero di ribellione contro la Sua autorità. Di nuovo, ecco perchè la Bibbia sottolinea la necessità di Gesù di ripulire il cuore, che è la sede dei nostri pensieri. Ci viene fermamente ricordato che il credente dovrebbe "distruggere le argomentazioni ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio e rendere sottomesso ogni pensiero all'ubbidienza di Cristo".
Traduzione di Paolo Cappuccini
Visita il sito: CappucciniPaolo.com
Based on true events, The Third Man by Angela Sheffield, brings the Bible up close and personal as the characters face real issues of life: Betrayal, deceit, romance, bitterness, anger against God, hopelessness, will power, perplexity, triumph, unforgiveness, mental illness, and the "Alcohol made me do it" excuse. Read chapter one FREE now.
©2001-2016 Questo sito e i suoi contenuti sono protetti da copyright, a nome di Heavenly Manna - © Heavenly Manna (HeavenlyManna.net) 2011. Tutti i diritti sono riservati. La distribuzione e la riproduzione totale o parziale dei contenuti sono proibite in qualsiasi modo, ad esclusione delle seguenti modalità: stampa o download per uso personale o non commerciale. Il contenuto che è stato prodotto da Heavenly Manna conterrà una nota che indica il nome dell'autore, il quale detiene il copyright sul materiale, e che ci dà (a HeavenlyManna.net) il diritto perpetuo e irrevocabile di pubblicare il materiale su questo sito. I commenti sono di proprietà di Heavenly Manna e vengono pubblicato o cancellati a discrezione della stessa.
Comments/Comentarios:
I Commenti
Le nostre lingue madri sono lo spagnolo e l'inglese, quindi potrebbero esserci errori nelle nostre risposte. I traduttori non rispondono a commenti e domande. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.
Return to content (Regresar a contenidos)
, Wikimedia Commons. Multiple crosses image - Wikimedia Commons -